ORGANO MARINO DI ZADAR (CROAZIA)

Mar 11 •

• 3864 Views • No hay comentarios en ORGANO MARINO DI ZADAR (CROAZIA)

sea_organ4

Nella città di Zadar, in Croacia, l’architteto Nikola Bašić ha creato questo fantastico spazio pubblico.

Una semplice pradinata di marmo (come tutto il pavimento del centro storico) in riva al mare che ha la peculiarità di éssere un strumento musicale, attivato dal vento e accompagnato dal suono delle onde.

L’estate scorsa ho scoperto questo luogo durante le mie ferie. Penso sia un intervento molto interesante e probabilmente pocco conosciuto, quindi vi lascio qui qualche informazione que ho trovato su internet.

Ci sono molte cose curiose:

Per esempio, ho trovato questi schemi di funzionamento:

sea_organ-zadar

nikola_basic_sketch

Sul sito di croacia.org ci sono abbastanza informazioni. A questo link potete ascoltare il suono , che è abbastanza gradevole (ed ipnotico). Qui potete guardare tutte le foto di flickr che la gente ha messo su questo tema.

Peraltro, ho trovato un paio di video interesanti (ci sono tanti video su youtube, ma la maggioranza ha una bassa qualità). Il primo è un piccolo documentario, con commenti del architetto e di alcuni utenti:

Il secondo penso sia di un video amatoriale, ma è abbastanza buono e include immagini della seconda fase del progetto: Una piazza di pannelli fotovoltaici che di notte s’illumina utilizzando l’energi che ottiene durante il fiorno (questa parte del progetto non sono riuscito a vederla dal vivo).

Il progetto ha vinto l’European Prize for Urban Public Space.

Questo articolo é una traduzione a cura di Laura Rojas dell’ articolo originale scritto da Jaime Eizaguirre.

Related Posts

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

« »